INDAGINI INVESTIGATIVE SU AMMANCHI DI DENARO
Casi piuttosto comuni che affrontiamo spesso, riguardano richieste di indagini per ammanchi di denaro, quando un’abitazione è frequentata da più esterni, baby-sitter, domestici e operai diventa un vero problema capire cosa possa essere successo nel caso ci si accorga che manchino oggetti o contanti.
Prima di interpellare, o peggio incolpare qualcuno, ci si pensa mille volte, anche perché c’è il rischio che qualcuno si sia introdotto dall’esterno.
In azienda ancora peggio, con il turn over di dipendenti che c’è diventa un vero rompicapo quando non tornano i soldi della cassa o mancano banconote dai portafogli dei dipendenti, ancor peggio quando è la merce a mancare.
L’aiuto di un investigatore si rende fondamentale per individuare i responsabili, con l’ausilio della tecnologia.
Ci sono situazioni in cui si rilevano ammanchi periodici con una certa regolarità nel tempo, capita spesso in attività di vendita al pubblico di prodotti alimentari, abbigliamento e simili, ma senza riuscire ad individuarne la causa, perché apparentemente tutto il lavoro procede regolarmente.
Nel momento in cui si mettono in atto strategie investigative inserendo un “osservatore privilegiato” tra i dipendenti, installando microtelecamere, gps e altre attrezzature di ultima generazione, emergono le criticità e i responsabili.
Le indagini permettono all’imprenditore di tutelarsi, di denunciare i colpevoli, licenziarli per giusta causa se si tratta di dipendenti, recuperare la refurtiva se si è fortunati, eliminando le perdite economiche periodiche e le preoccupazioni.
Comments are currently closed.