Penetration test e Cybersecurity
Il Penetration Test è un processo operativo che simula l’attacco ad una rete informatica o all’intero sistema informatico di un’azienda per verificarne la vulnerabilità.
L’evoluzione digitale da un lato ha prodotto una forte accelerazione della digitalizzazione ma dall’altro ha esposto i sistemi informatici e le reti aziendali ad un maggior rischio di attacchi informatici.
La Cybersecurity, o sicurezza informatica, è oramai all’ordine del giorno non solo per le aziende impegnate negli e-commerce; gli attacchi digitali sono infatti in continuo aumento.
Si tratta di atti malevoli finalizzati ad un vero e proprio furto di dati attraverso la violazione di sistemi informatici suscettibili.
Il Penetration Test consiste in una attività strutturata e composta da 6 step a cui si aggiunge quello di reporting che viene rilasciato all’azienda interessata a fine test.
Le 6 fasi del test consistono più precisamente in:
- Consulenza preliminare
- Reperimento dei dati utili per la simulazione dell’attacco informatico
- Definizione e pianificazione della strategia per il penetration test
- Valutazione della vulnerabilità del sistema informatico interessato dal penetration test
- Sfruttamento delle vulnerabilità individuate del sistema informatico
- Raccolta delle informazioni ricevute durante la simulazione dell’attacco informatico: password, privilegi di amministratore di sistema
- Reporting del penetration test effettuato e proposta delle azioni correttive.
Kontrol Service effettua penetration test mediante investigazioni informatiche con risorse e strumenti altamente specializzati per individuare attività di spionaggio e hackeraggio.
Affidarsi a Kontrol Service per la Sicurezza informatica della propria azienda, significa adottare soluzioni internazionali quale garanzia di innovazione e sicurezza informatica.
Contattaci subito per un preventivo gratuito all numero 348-6889239 o compila il nostro form contatti